Come organizzare il flusso lavorativo di un poliambulatorio

Al momento stai visualizzando Come organizzare il flusso lavorativo di un poliambulatorio

Ciascun poliambulatorio, centro diagnostico o struttura sanitaria in generale ha delle caratteristiche uniche e irripetibili che dipendono dal contesto economico, sociale e culturale in cui sono immersi. Non è quindi facile proporre delle soluzioni generiche, valide in ogni ambito.

La gestione di un ambulatorio medico-specialistico, così come l’organizzazione di uno studio medico di Medicina Generale è prima di tutto una complessa sfida imprenditoriale, soprattutto per il gran numero di aspetti da tenere sotto controllo:

  • adempimenti amministrativi, logistici e legali;
  • organigramma aziendale;
  • volumi di accessi giornalieri e gestione dei processi organizzativi.

 L’obiettivo di fondo di questo sforzo organizzativo è di garantire ai propri pazienti la migliore esperienza possibile, la cosidetta customer experience.

Cosa cerca il paziente

La domanda di salute è certamente ciò che porta il paziente ad affidarsi a una struttura sanitaria privata: ciò che si aspetta è di ottenere risposte diagnostiche o cliniche qualificate, in un ambiente sereno e professionale.
Per ottenere questo risultato, ci sono alcuni punti chiave da garantire ogni giorno:

  • Semplicità nella prenotazione
  • Tempistica delle prestazioni
  • Gestione degli imprevisti
  • Tempi di attesa
  • Facilità di comunicazione

I compiti dello staff

Il personale del poliambulatorio deve garantire la sincronia tra tutti i processi organizzativi aziendali, preoccupandosi di gestire quotidianamente:

  • L’agenda degli appuntamenti
  • La sala d’attesa
  • L’occupazione degli spazi e degli strumenti medicali
  • Il rapporto con i medici specialisti
  • Le procedure di archiviazione dei dati
  • La massima compliance al GDPR

In base alla frequenza delle richieste, alla sua eventuale stagionalità e alle attese dei pazienti, bisognerà programmare le giornate tenendo in considerazione modalità e tempi d’erogazione.

Pianificare i carichi di lavoro

Instaurare un rapporto equilibrato e sincero con i propri dipendenti è fondamentale in tutte le attività imprenditoriali, ma nel settore sanitario è davvero decisivo.

Tuttavia, come detto, non esiste un perfetto modello organizzativo per il poliambulatorio.
Un consiglio semplice ma sempre valido è quello di definire le priorità della giornata, focalizzandosi poi su un’attività per volta. Pianificare al meglio il lavoro, migliorando l’efficienza e la produttività, gestendo bene i tempi e i carichi di lavoro.

E in questo può essere di grande supporto l’utilizzo di un software gestionale per poliambulatorio, in grado di assistere in maniera decisiva il personale in tutte le attività, dalla prenotazione fino alla fatturazione e trasmissione delle spese al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema Ts).

La sinergia dunque tra tecnologia e professionalità del team può aiutare a ridurre lo stress e la fatica del personale, migliorando l’efficienza, a tutto vantaggio del servizio reso ai propri pazienti.

Presa visione dell'Informativa Privacy, consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati da parte delle aziende del gruppo CGM Italia, per le finalità di marketing: invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) sui prodotti e servizi o segnalazione di eventi aziendali, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.
Presa visione dell'Informativa Privacy, con la presente acconsento che i miei dati vengano utilizzati dalle aziende del gruppo CGM Italia per l'elaborazione e la risposta alla mia richiesta. Le risposte alle mie domande possono essere inviate per posta o elettronicamente. La mia dichiarazione di consenso è volontaria. Posso ritirare il consenso in qualsiasi momento, inviando un'e-mail a dpo.it@cgm.com. Se ritiro il mio consenso non ne deriveranno degli svantaggi. Inoltre, ho ulteriori diritti, che sono descritti di seguito. Ho preso nota delle informazioni riguardanti i miei diritti.

I miei dati verranno archiviati nel data center di CompuGroup Medical e non saranno trasmessi a terzi. Sono stato informato che posso richiedere informazioni sui dati personali memorizzati, in qualsiasi momento. Inoltre ho il diritto di accedere e ottenere una copia di questi dati, rettificare dati imprecisi, ottenere la limitazione o oppormi a tale trattamento, oltre il diritto di cancellare i miei dati.

Si prega di contattare il Responsabile della protezione dei dati per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei vostri dati personali e per la ricezione delle vostre richieste di informazioni o reclami all'indirizzo mail: dpo.it@cgm.com

Autorità di Supervisione Responsabile

L'autorità di supervisione responsabile per le società del gruppo CGM Italia è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma,
email protocollo@gpdp.it , pec protocollo@pec.gpdp.it, centralino (+39) 06.696771

Versione: 1.0

Data: 21.07.2021

Presa visione dell'Informativa Privacy, consapevole che il mio consenso è revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati da parte delle aziende del gruppo CGM Italia, per le finalità di marketing: invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) sui prodotti e servizi o segnalazione di eventi aziendali, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.