Strumenti di monitoraggio portatili e refertazione online: un processo integrativo in atto

La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore sanitario, aprendo la strada a nuove opportunità di cura e migliorando l’efficienza dei processi medici. In questo contesto, l’integrazione tra l’uso di dispositivi medici indossabili per il monitoraggio dei parametri vitali del paziente e la refertazione online preannuncia una vera rivoluzione. Di cosa si tratta, quali benefici e sfide sono associate a questo innovativo connubio? Lo scopriamo in quest’articolo.

Strumenti di monitoraggio portatili e refertazione online: un processo integrativo in atto
Donna con sensore di glucosio che utilizza il telefono cellulare per misurare il livello di zucchero nel sangue a casa

La refertazione online è un metodo per la trasmissione e l’esecuzione di esami diagnostici che sta cambiando il modo in cui i professionisti sanitari accedono alle informazioni cliniche e le condividono con i pazienti.

La refertazione online permette, infatti, ai medici di eseguire referti medici tramite modalità digitali sicure, mediante l’utilizzo di piattaforme medicali certificate.

Questo approccio presenta innegabili miglioramenti sia per i medici che per gli assistiti. Uno dei principali vantaggi è la riduzione dei tempi di consegna dei referti: oggi la telerefertazione consente di esaminare e restituire i risultati di un esame direttamente ai pazienti tramite piattaforme digitali, eliminando i ritardi causati dalla spedizione tradizionale.

Pur dimostrandosi un canale efficiente per la valutazione da remoto di esami diagnostici, anche la refertazione online ha un limite: spesso fornisce solo una fotografia statica dello stato di salute di un individuo in un determinato momento.

Tale limitazione può essere superata integrando nei processi di raccolta dei dati un’altra significativa innovazione medica: gli Health Wearable Device, ovvero apparecchi diagnostici di monitoraggio dei pazienti in versione indossabile.

Questi sensori wireless per il rilevamento multi-parametrico permettono una misurazione dei parametri vitali immediata e costante. I dispositivi che utilizzano la tecnologia indossabile forniscono, infatti, valutazioni ad alta frequenza dei mutevoli stati fisiologici delle persone nella vita quotidiana in modo relativamente non invasivo, economico e scalabile.

Ciò permette una aggiornata analisi del quadro clinico e l’invio di consigli al paziente per prevenire potenziali condizioni di rischio, oltre ad evitare di recarsi al pronto soccorso in situazioni di non emergenza.

I dispositivi indossabili per uso medico sono in grado di raccogliere una vasta gamma di dati fisiologici, come il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria, la qualità del sonno e l’attività fisica. I dati raccolti vengono poi trasmessi in tempo reale a un’applicazione o a un sistema di gestione, consentendo ai medici di accedere a informazioni dettagliate sullo stato di salute dei pazienti.

Altri dispositivi possono misurare il livello di glucosio nel sangue per i pazienti con diabete, consentendo di monitorare costantemente i livelli di zucchero nel sangue senza la necessità di prelievi ematici frequenti. Allo stesso modo, ci sono sensori che possono rilevare l’attività cerebrale o la saturazione di ossigeno nel sangue, fornendo informazioni preziose per la diagnosi e il trattamento di determinate condizioni mediche.

Infatti, questi sistemi di monitoraggio sono utili sia in fase di diagnosi, perché gli operatori sanitari possono accedere a dati che permettono di identificare precocemente eventuali anomalie o tendenze nei parametri vitali del paziente; sia durante il trattamento di una patologia, verificando dai segni vitali del paziente l’efficacia delle terapie prescritte.

L’introduzione in campo sanitario di questi dispositivi di monitoraggio per la salute assume grande rilievo nell’ambito dell’assistenza territoriale, perché permette di erogare prestazioni sanitarie a distanza e monitorare pazienti cronici nel proprio domicilio in tempo reale, con un controllo capillare e continuo dell’assistito anche al di fuori delle strutture sanitarie.

L’integrazione degli strumenti di monitoraggio portatili nella refertazione online rappresenta un passo avanti significativo nella gestione delle cure mediche. Tuttavia, è fondamentale considerare la questione della privacy e della sicurezza dei dati raccolti con questa strumentazione.

I dispositivi indossabili per uso medico raccolgono infatti informazioni personali e sensibili sullo stato di salute dei pazienti. Tali dati devono essere sempre al sicuro, per questo motivo le strutture sanitarie devono affidarsi a piattaforme di gestione dei servizi di telemedicina che implementino robuste misure di sicurezza, in grado di proteggere l’accesso e la trasmissione dei dati tra i dispositivi di monitoraggio e i professionisti sanitari.

CGM Point of Care: la soluzione di CGM per la telerefertazione

CGM POINT OF CARE è una soluzione di telemedicina offerta da CGM, che include tra i servizi disponibili, la telerefertazione, che viene realizzata con tool dedicati. Grazie a questi specifici tool, CGM POINT OF CARE permette la refertazione da remoto dei dati diagnostici che possono essere rilevati nella struttura sanitaria, ma anche presso il domicilio del paziente, permettendo maggiore flessibilità nel processo diagnostico.

Con l’accesso al web, il processo di refertazione online dei monitoraggi diagnostici diventa accessibile in qualsiasi momento per il paziente e gestito nella massima sicurezza. Infatti, le nuove tecnologie di monitoraggio non invasive non solo permettono, nel lungo periodo, una gestione efficiente delle malattie croniche a basso impatto, ma possono fornire una diagnosi precoce più efficace, grazie ai monitoraggi continui effettuati da remoto.

In questo modo, CGM Point of Care, che è una soluzione certificata come dispositivo medico di Classe IIa, non solo migliora l’organizzazione del lavoro del medico, massimizzando la sua produttività e aumentando la sicurezza dei dati, ma offre al paziente stesso maggiore flessibilità nel processo di cura.

Alcuni consigli per facilitare l’integrazione tra la telerefertazione e gli strumenti di monitoraggio portatili:

  • I professionisti sanitari devono essere adeguatamente formati per gestire i consensi informati per la raccolta, l’elaborazione e la condivisione dei dati tra i dispositivi di monitoraggio e le piattaforme online.
  • I pazienti devono essere informati sui dati raccolti, su come verranno utilizzati e su chi avrà accesso alle informazioni sulle loro condizioni di salute.
  • Coinvolgere esperti legali e adottare misure di sicurezza adeguate aiuta a garantire una gestione sicura e conforme dei dati sanitari e a superare le sfide amministrative associate a questi processi.

L’integrazione della refertazione online con gli strumenti di monitoraggio portatili, offerti dalla telemedicina, porta a un ulteriore miglioramento nella gestione delle cure mediche. I medical device basati sulla tecnologia indossabile saranno sempre più precisi ed efficaci grazie agli sviluppi dell’Internet of Things e dell’intelligenza artificiale, permettendoci di immaginare nuove applicazioni per questi dispositivi.

Ma prima di procedere verso nuove frontiere, dobbiamo assicurarci che le piattaforme di archiviazione dei dati che utilizziamo garantiscano la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, in modo da proteggere in qualsiasi momento i dati del paziente.

HAI BISOGNO DI UN GESTIONALE PER IL TUO CENTRO MEDICO?

Richiedi una demo gratuita di CGM XMEDICAL

Presa visione dell'Informativa Privacy, consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati da parte delle aziende del gruppo CGM Italia, per le finalità di marketing: invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) sui prodotti e servizi o segnalazione di eventi aziendali, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.
Presa visione dell'Informativa Privacy, con la presente acconsento che i miei dati vengano utilizzati dalle aziende del gruppo CGM Italia per l'elaborazione e la risposta alla mia richiesta. Le risposte alle mie domande possono essere inviate per posta o elettronicamente. La mia dichiarazione di consenso è volontaria. Posso ritirare il consenso in qualsiasi momento, inviando un'e-mail a dpo.it@cgm.com. Se ritiro il mio consenso non ne deriveranno degli svantaggi. Inoltre, ho ulteriori diritti, che sono descritti di seguito. Ho preso nota delle informazioni riguardanti i miei diritti.

I miei dati verranno archiviati nel data center di CompuGroup Medical e non saranno trasmessi a terzi. Sono stato informato che posso richiedere informazioni sui dati personali memorizzati, in qualsiasi momento. Inoltre ho il diritto di accedere e ottenere una copia di questi dati, rettificare dati imprecisi, ottenere la limitazione o oppormi a tale trattamento, oltre il diritto di cancellare i miei dati.

Si prega di contattare il Responsabile della protezione dei dati per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei vostri dati personali e per la ricezione delle vostre richieste di informazioni o reclami all'indirizzo mail: dpo.it@cgm.com

Autorità di Supervisione Responsabile

L'autorità di supervisione responsabile per le società del gruppo CGM Italia è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma,
email protocollo@gpdp.it , pec protocollo@pec.gpdp.it, centralino (+39) 06.696771

Versione: 1.0

Data: 21.07.2021
  • Iscriviti alla newsletter CGM XMEDICAL e ricevi gratuitamente contenuti di valore, utili per la tua professione

Presa visione dell'Informativa Privacy, consapevole che il mio consenso è revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati da parte delle aziende del gruppo CGM Italia, per le finalità di marketing: invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) sui prodotti e servizi o segnalazione di eventi aziendali, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.