Indice
Secondo le linee guida del Ministero della Salute, la cartella clinica elettronica è uno strumento informativo che raccoglie i dati anagrafici e clinici di un paziente, relativi a un episodio di ricovero.
La cartella clinica elettronica racconta, quindi, la storia della degenza di un paziente all’interno di una struttura sanitaria.
A differenza della cartella clinica cartacea, la CCE permette di registrare in formato digitale i dati dei pazienti, rendendoli facilmente consultati e condivisibili tra i diversi operatori sanitari. Cambia quindi il formato, ma resta invariata la natura dei dati e la finalità di raccolta.
Quali dati contiene la CCE?
Questo sistema informativo raccoglie tutte le informazioni significative relative alla salute dei pazienti, come:
- dati identificativi;
- anamnesi;
- esami di laboratorio;
- diagnosi;
- patologie;
- prescrizioni mediche;
- interventi chirurgici;
- referti radiologici;
- note di dimissione.
C’è differenza tra cartella clinica elettronica e fascicolo sanitario elettronico: si tratta di due strumenti diversi, anche se spesso vengono utilizzati in modo intercambiabile.
La cartella clinica elettronica è, infatti, relativa a uno specifico episodio di ricovero.
Il fascicolo sanitario elettronico, invece, contiene tutta la storia sanitaria del paziente: qui convergono tutte le informazioni sanitarie relative alle prestazioni erogate a un singolo paziente dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e da strutture private.
Conservare le informazioni dei pazienti su carta ha dei costi: da un lato è necessario predisporre un archivio fisico apposito, dall’altro il personale di segreteria deve dedicare parte del proprio tempo ad attività di ricerca e di archiviazione.
La dematerializzazione
La cartella elettronica elimina queste problematiche perché non è una cartella clinica informatizzata, ovvero una “normale” cartella di ricovero che ci si limita a redigere con un computer, per poi stampare e archiviare in maniera tradizionale.
La CCE è un documento digitale, firmato elettronicamente e conservato su supporti informatici. Abbracciando il processo di dematerializzazione, permette un considerevole risparmio di carta (che beneficia l’ambiente) e l’abbattimento dei costi legati agli archivi cartacei.
Accesso ai dati in tempo reale
La CCE consente di avere a disposizione i dati in tempo reale e consente di avere meno prescrizioni superflue con i seguenti vantaggi per i professionisti sanitari:
- Facilità di accesso ai dati dei pazienti: la CCE consente di accedere rapidamente ai dati ed essendo standardizzata è molto più facile da consultare rispetto alla versione cartacea.
- Ogni medico può reperire le informazioni di cui ha bisogno in tempo reale, riducendo i tempi di attesa del paziente e realizzando diagnosi più precise.
- Possibilità di condividere i dati: la cartella clinica elettronica consente di condividere facilmente i dati relativi ai pazienti con altri operatori sanitari, migliorando il coordinamento delle cure.
- Sicurezza dei dati sensibili dei pazienti: i dati sanitari sono accessibili solo al personale autorizzato, attraverso solidi metodi di autenticazione.
- Riduzione di prescrizioni inutili e di costi innecessari per il Servizio sanitario nazionale, grazie alla possibilità di consultare in cartella le terapie già eseguite, programmate, rinnovate e sospese.
Per un’anamnesi personalizzata, diario clinico e refertazione dinamica CGM ITALIA ha sviluppato la funzionalità Cartella clinica, da aggiungere al software medico CGM XMEDICAL al fine di gestire le cartelle cliniche elettroniche degli studi medici, poliambulatori e ospedali in modo pratico e sicuro.
I dati clinici di ogni paziente si registrano rapidamente e ogni medico sa esattamente dove reperire le informazioni di cui ha bisogno per realizzare diagnosi accurate e gestire la storia clinica del paziente in continuità con il suo piano di cura.
Oltre a migliorare il servizio offerto al paziente, con questa soluzione i flussi di lavoro clinici diventano molto più efficienti e facili da coordinare.
I dati dei pazienti sono al sicuro?
Nella funzione cartella clinica del software, i dati sensibili dei pazienti sono molto più protetti che nella versione cartacea della tradizionale cartella di ricovero: tutti i dati sono, infatti, archiviati in uno spazio virtuale sicuro a cui solo il personale sanitario autorizzato può accedere (anche da remoto).
Cosa permette di fare Cartella clinica di CGM XMEDICAL?
La funzionalità Cartella clinica è il supporto ideale per:
- realizzare anamnesi personalizzate;
- personalizzare documenti di refertazione attraverso un glossario di frasi, campi variabili e campi fissi;
- archiviare documenti creati con CGM XMEDICAL o importati dall’esterno in qualsiasi formato;
- creare e conservare le cartelle cliniche dei pazienti secondo le normative vigenti;
- aggregare dati a fini statistici e per realizzare gli opportuni monitoraggi.
La funzionalità di cartella clinica integrata nel software gestionale CGM XMEDICAL elimina la necessità di gestire, archiviare e recuperare le informazioni dei pazienti da ingombranti documenti cartacei, permettendo un significativo risparmio di tempo, denaro e spazio.
I flussi di lavoro della struttura sanitaria diventano immediatamente interconnessi, facili da gestire e controllare.
- Richiedi info e una demo gratuita di CGM XMEDICAL
- Iscriviti alla newsletter CGM XMEDICAL e ricevi gratuitamente contenuti di valore, utili per la tua professione