Gestione del tempo in ambito medico: aumentare produttività e qualità del servizio con software professionali

Recupera tempo da dedicare ai tuoi pazienti usando software e tecnologie professionali che semplificano aspetti gestionali e burocratici della tua professione di medico.

Gestione del tempo in ambito medico: aumentare produttività e qualità del servizio con software professionali

Cosa si intende per time management?

La gestione del tempo è fondamentale in ogni ambito lavorativo, ma risulta cruciale quando si deve gestire una struttura sanitaria. Il successo di uno studio medico, di un poliambulatorio o di un ospedale dipende, infatti, dalla capacità di organizzare efficacemente le risorse disponibili, tra cui il tempo del personale e quello dei pazienti.

Un’ottima gestione del tempo permette di raggiungere la massima efficienza, riducendo le attese inutili e garantendo un servizio di qualità. Ma l’incessante aumento del carico di lavoro dei medici e l’elevata domanda di visite mediche mette quotidianamente sotto pressione la qualità del servizio offerto ai pazienti.

Troppe incombenze e poco tempo per il dialogo: le conseguenze dell’attuale gestione dei pazienti

Secondo i dati della Società Italiana di Medicina Generale, in Italia le visite mediche durano in media solo 9 minuti, mentre i medici si vedono costretti a dedicare fino a 10 minuti del loro tempo a espletare pratiche burocratiche come compilare piani terapeutici o schede di monitoraggio online.

Come dimostrato da sondaggi e studi di settore recenti, visite mediche brevi e la pressione di visitare sempre più pazienti hanno conseguenze negative sulla qualità del servizio sanitario. Le diagnosi possono essere meno accurate e la confidenzialità e l’empatia tra medico e paziente possono essere compromesse. Questa situazione pone un serio problema per la sanità pubblica e richiede una soluzione che consenta ai medici di dedicare ai pazienti il tempo necessario per offrire un servizio adeguato.

Come migliorare la gestione del tempo in uno studio medico

Il time management può essere considerato una vera e propria scienza, con le sue leggi e tecniche. Ciò che è importante per migliorare la gestione del tempo in uno studio medico è, come prima cosa, stabilire delle priorità; successivamente, è necessario delegare compiti; infine, per ottenere risultati significativi, si devono monitorare costantemente i progressi.

L'inefficacia delle soluzioni tradizionali e i risultati di successo dei software gestionali

Soluzioni come il tempario non si sono rivelate utili per affrontare il problema della mancanza di tempo dei medici. L’uso di software e servizi cloud per ottimizzare i tempi delle attività burocratiche e gestionali è invece risultato una soluzione più efficace.

Secondo uno studio di Deloitte, infatti, l’adozione di software gestionali può ridurre i tempi di attività amministrative fino al 50%. Il tempo risparmiato può essere dedicato nuovamente al dialogo con il paziente, migliorando la qualità delle visite.

L'importanza di software professionali per la gestione dello studio medico

Per ottimizzare la gestione dello studio medico, è consigliabile utilizzare tecnologie in grado di agevolare l’organizzazione delle attività quotidiane e di monitorare il flusso di pazienti e appuntamenti.

Un software gestionale è uno strumento che consente di automatizzare diverse funzioni, tra cui:

  • la raccolta e archiviazione dei dati sanitari dei pazienti,
  • il controllo delle prenotazioni online,
  • la gestione dell’agenda di studio e dei flussi dei pazienti,
  • la generazione e il controllo delle fatture elettroniche,
  • la gestione delle scorte di farmaci,
  • e altro ancora.

Adottando un software specifico per le esigenze di uno studio medico è possibile ridurre al minimo gli errori umani e standardizzare i processi interni dello studio, rendendoli più efficienti.

D’altra parte, delegando a degli strumenti le attività gestionali e burocratiche, il personale medico può concentrarsi sulle attività che richiedono un’attenzione diretta, come l’assistenza ai pazienti. In tal modo, si garantisce un servizio più funzionale e si migliora la qualità delle cure erogate.

 

Time management per lo studio medico: le soluzioni di CGM Italia Group

Le soluzioni di CGM sono state studiate anche per ottimizzare la gestione del tempo negli studi medici di qualsiasi tipologia, che si tratti di una struttura piccola o più complessa come il poliambulatorio:

Il software gestionale medico CGM XMEDICAL mette a disposizione:

  • la funzionalità Planner appuntamenti, un sistema di agenda digitale flessibile e personalizzabile in base del singolo specialista;
  • la funzionalità Sala d’attesa, più adatta ai poliambulatori o studi medici di grandi dimensioni in quanto dotata anche di ulteriori sistemi di registrazione dei check-in e di acquisizione dei dati con la tessera sanitaria dei pazienti.

Ma non solo: CGM ha studiato anche una soluzione adatta agli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri. Si tratta di Clickdoc, il sistema di prenotazione online delle visite che consente al paziente di scegliere direttamente l’orario e giorno di appuntamento del suo medico in automatico, senza dover perdere tempo al telefono o attendere gli orari di apertura dello studio.

L’adozione di software professionali che semplificano aspetti gestionali e burocratici della professione medica aiuta a recuperare tempo prezioso da dedicare ai pazienti, migliorando così la qualità delle cure, la capacità di diagnosi e il rapporto tra medico e paziente.

Fonte: Studio Deloitte

  • Richiedi info e una demo gratuita di CGM XMEDICAL
Presa visione dell'Informativa Privacy, consapevole che il mio consenso è puramente facoltativo, oltre che revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati da parte delle aziende del gruppo CGM Italia, per le finalità di marketing: invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) sui prodotti e servizi o segnalazione di eventi aziendali, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.
Presa visione dell'Informativa Privacy, con la presente acconsento che i miei dati vengano utilizzati dalle aziende del gruppo CGM Italia per l'elaborazione e la risposta alla mia richiesta. Le risposte alle mie domande possono essere inviate per posta o elettronicamente. La mia dichiarazione di consenso è volontaria. Posso ritirare il consenso in qualsiasi momento, inviando un'e-mail a dpo.it@cgm.com. Se ritiro il mio consenso non ne deriveranno degli svantaggi. Inoltre, ho ulteriori diritti, che sono descritti di seguito. Ho preso nota delle informazioni riguardanti i miei diritti.

I miei dati verranno archiviati nel data center di CompuGroup Medical e non saranno trasmessi a terzi. Sono stato informato che posso richiedere informazioni sui dati personali memorizzati, in qualsiasi momento. Inoltre ho il diritto di accedere e ottenere una copia di questi dati, rettificare dati imprecisi, ottenere la limitazione o oppormi a tale trattamento, oltre il diritto di cancellare i miei dati.

Si prega di contattare il Responsabile della protezione dei dati per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei vostri dati personali e per la ricezione delle vostre richieste di informazioni o reclami all'indirizzo mail: dpo.it@cgm.com

Autorità di Supervisione Responsabile

L'autorità di supervisione responsabile per le società del gruppo CGM Italia è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma,
email protocollo@gpdp.it , pec protocollo@pec.gpdp.it, centralino (+39) 06.696771

Versione: 1.0

Data: 21.07.2021
  • Iscriviti alla newsletter CGM XMEDICAL e ricevi gratuitamente contenuti di valore, utili per la tua professione

Presa visione dell'Informativa Privacy, consapevole che il mio consenso è revocabile in qualsiasi momento, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati da parte delle aziende del gruppo CGM Italia, per le finalità di marketing: invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) sui prodotti e servizi o segnalazione di eventi aziendali, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.