Software Gestione Appuntamenti

Agenda Medica

Gestione del paziente a 360°

XMEDICAL gestisce le prenotazioni dei pazienti e come agenda medica planner per l'ottimizzazione degli appuntamenti ed eventi.

Planner semplice e completo con elevata personalizzazione su più livelli:  studi, operatori, macchinari, stato pazienti. Tutto visibile con massima chiarezza. Facilità di accesso ai richiami e alle notifiche per i pazienti.

La gestione del planning di CGM XMEDICAL  consente in modo rapido e intuitivo di pianificare la disponibilità di tutte le risorse e organizzare gli appuntamenti con visita giornaliera, settimanale o mensile.

Il paziente può accedere alla sua
area riservata on line e richiedere prenotazioni di visite mediche in tempo reale, mediante una perfetta sincronizzazione sul planner di CGM XMEDICAL. 

L’automazione delle attività di segreteria consente di eliminare spiacevoli buchi nella programmazione giornaliera delle prestazioni. Anche la gestione delle emergenze, come un paziente che annulla l’appuntamento all’ultimo momento, trova un’adeguata soluzione operativa. 

Grazie al sistema automatizzato di SMS, gli appuntamenti vengono ricordati al paziente e, rapidamente, confermati o spostati. 

Tramite la App XINFO si possono inviare remind e notifiche push al paziente. Le informazioni relative al paziente sono immediatamente accessibili dall’appuntamento associato.

I dati sensibili sono accessibili al personale autorizzato e ogni informazione, dalla cartella clinica del paziente ai percorsi di prevenzione, diagnosi, prescrizioni, terapie, interventi, cure sono automaticamente in evidenza, consultabili e a disposizione dell’operatore.

I vantaggi di un’agenda digitale versatile:

  • Il planner multivariabile ti consente di avere sotto controllo la disponibilità di studi, operatori e macchinari.
     In questo modo sovrapposizione di appuntamenti o confusioni di ogni tipo saranno scongiurate.
  • Il paziente può prenotarsi anche on line:
    Il paziente compila il form con i suoi dati anagrafici, seleziona la prestazione, lo specialista, la sede e la disponibilità più immediata in base alle proprie preferenze. La segreteria riceve automaticamente la scheda anagrafica del paziente con l’autorizzazione al trattamento dei dati e l’eventuale pagamento, che può essere effettuato on line con carta di credito o tramite paypal. Al termine della transazione il paziente riceve la fattura in automatico dal gestionale.
  • La segreteria di un Poliambulatorio con molti medici potrà individuare immediatamente la prima disponibilità utile per branca specialistica o le date di visita del singolo medico (in che giorno e a che ora) e gestire le turnazioni.
  • Il planner appuntamenti può essere visualizzato in maniera differente in base all’utente.
  • Il singolo specialista della struttura sarà interessato alla visualizzazione in formato “mono-operatore” con annesso il proprio planning “giornaliero” e “settimanale“.
  • Una segretaria, invece, sarà più interessata alla tipologia “multi-operatore” (sempre con la differenziazione giornaliera e/o settimanale). Quest’ultimo formato è infatti il più utilizzato dal personale di segreteria, al quale è consentito visualizzare giorno per giorno l’attività del singolo operatore sanitario.
  1. Esempio: il numero di visite in una determinata giornata o per categorie professionali
  2. Esempio: quanti e quali cardiologi sono prenotabili in un determinato giorno? o per studi/ambulatori disponibili (questo permette di comprendere quali sono gli appuntamenti assegnati alle varie stanze). E, con un solo click, sarà possibile spostare gli appuntamenti in modo rapido ed efficace drag and drop, anche col supporto del sistema di reminder e di messaggistica automatica per informare i pazienti.
  • Il Paziente è impossibilitato a rispettare l’appuntamento?
    La soluzione è nella funzione ‘appuntamenti sospesi’. Nel caso in cui un paziente non dovesse presentarsi o dovesse avvertire all’ultimo momento sull’impossibilità di recarsi presso la struttura sanitaria, esiste una funzione che permette di spostare un appuntamento nella sezione “sospesi“: una lista a parte che fungerà da richiamo per la segretaria. Tutto ciò, dunque, permette di semplificare in maniera efficace tutto il lavoro sino ad ora svolto con le rubriche cartacee.
  • Monitoraggio del “Flusso pazienti” (Waiting Room)
    Dal proprio planning, la segreteria organizzativa può monitorare il “flusso pazienti“, ovvero la sequenza degli utenti arrivati in struttura. Questo flusso può venire proiettato sul monitor in sala d’attesa: una funzionalità che può essere integrata nel pacchetto d’acquisto e che permette la gestione del check-in dei pazienti attraverso un semplice sistema di scorrimento dei numeri assegnato sui monitor.
  • L’acquisizione dei dati del Paziente è semplificata dal lettore di tessera sanitaria integrato col software gestionale, è possibile evitare errori formali e permette, un più sicuro invio al sistema di fatturazione elettronica (o ricevuta sanitaria) oppure l’archiviazione delle diagnostiche per immagini (ogni informazione clinica è archiviata e “blindata” grazie al sistema di GDPR), consentendo ai medici di accedere all’intera storia clinica di un paziente.
  • Pianificazione automatica del ciclo di cura.
    Questa funzionalità permette automaticamente di pianificare gli appuntamenti in base alla disponibilità del paziente (per esempio: se l’opzione scelta è “sono disponibile solo il pomeriggio”, il sistema inibirà le mattine). Incrociando i dati in base agli esami a cui deve sottoporsi e alle risorse disponibili nella struttura (studi, medici, macchinari), si ottiene l’ottimizzazione degli appuntamenti.

Caratteristiche generali

  • Panoramica dei planning per operatore o per studio, giornaliera e settimanale, per visualizzare non solo gli impegni di ogni operatore ma anche l’utilizzo delle apparecchiature condivise (dispositivi medici, radiografici ecc.)
  • Sistema di SMS automatico o manuale
  • Prenotazione degli appuntamenti semplice e intuitiva (assegnazione di più appuntamenti con pochi clic e stampa di un memo personalizzato da consegnare al paziente)
  • Informazioni del paziente immediatamente accessibili dall’appuntamento
  • Ricerca degli appuntamenti in base alle esigenze del paziente e alle disponibilità dell’operatore
  •  Gestione delle emergenze
  • Vista per check- in e check- out e personalizzazione schermata di visualizzazione
  • Interazione con la app XINFO  per invio dei reminder e conferma appuntamenti
  • Prenotazione on line
  • Integrazione con Mio Dottore e Dottori.it
  • Integrazione agende Google Calendar e Calendario ICloud

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