Fatturazione Elettronica e Invio TS730

Un processo unico, completo e automatico

Fatturazione elettronica - CGM XMEDICAL

CGM XMEDICAL integra in maniera trasparente e semplificata la gestione della fatturazione elettronica, obbligo normativo in vigore dal 2019.

La fatturazione elettronica diventa un’opportunità per ottimizzare i processi e avere il pieno controllo della tua attività. Con CGM XMEDICAL produci le fatture nel formato XML indicato dalla normativa e senza alcun limite sul numero.
La fatturazione elettronica è necessaria per transazioni business-to-business (quando vengono venduti macchinari o prestazioni ad altri enti a partita IVA) o per ricezioni di fatturazione elettronica passiva.

La fatturazione elettronica può integrare il modulo magazzino ed è possibile caricare il “magazzino” in base alle fatturazioni passive automaticamente ricevute. 

CGM XMEDICAL è già abilitato all’emissione della fattura elettronica al codice fiscale dei Pazienti, quando la normativa entrerà in vigore. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di trasmissione, conservazione ed emissione delle fatture al sistema di interscambio SOGEI e permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e archiviazione.

Il processo potrebbe risultare complesso, ma con CGM XMEDICAL tutte le operazioni saranno effettuate in automatico e in maniera del tutto trasparente per il cliente. Basterà inserire tutti i dati relativi al cliente e ai prodotti o servizi da fatturare e la Fattura Elettronica sarà pronta per essere inviata al sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Come funziona il sistema?

  • riceve le fatture in XML;
  • verifica che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi
  • inoltra la fattura elettronica al destinatario.

Cosa bisogna fare?

Oltre ad emettere e gestire la fattura elettronica, hai l’obbligo della conservazione sostitutiva della fattura.
La conservazione sostitutiva è una procedura che garantisce nel tempo la validità legale dei documenti informatici. Per legge è infatti obbligatoria la conservazione della fattura elettronica per un periodo di 10 anni per permettere di svolgere controlli a distanza di tempo e solo in formato digitale.

Con la fatturazione elettronica di CGM XMEDICAL potrai gestire:

  • Emissione fatture verso i pazienti
  • Deposito nel cassetto fiscale del contribuente
  • Errori ed esiti dal Sistema di Interscambio
  • Firma digitale dei documenti
  • Conservazione a norma delle fatture
  • Ricezione delle fatture dei fornitori
  • Ricezione dal Sistema di Interscambio
  • Registrazione diretta e automatica delle fatture in CGM XMEDICAL
  • Aggiornamento dello scadenzario dei pagamenti
  • Allineamento con i DDT e il carico di magazzino

Nessun limite sul numero di fatture. Conservazione a norma di legge

Trasmissione telematica al MEF - CGM XMEDICAL

Trasmissione telematica al MEF

Il modulo contabilità di CGM XMEDICAL consente con un clic di assolvere agli obblighi normativi relativi alla trasmissione delle spese sanitarie dei pazienti al MEF, in modo semplice e trasparente, senza dover reinserire i dati delle prestazioni, delle fatture e dei pagamenti.

Il software determina automaticamente la tipologia di dato da trasmettere al sistema TS 730, permettendo la modifica e la cancellazione di fatture e di pagamenti effettuati dai pazienti.