CGM XMEDICAL News – Adempimenti Normativi

Le fatture elettroniche sono state introdotte come obbligo di legge da gennaio 2019 e, con alcune particolarità e deroghe, riguardano anche l’attività di tutti i professionisti del settore sanitario. Si tratta di un sistema digitale di emissione, trasmissione e conversazione delle fatture, sia attive che passive.
Facciamo il punto sulle normative, gli obblighi e l'ampia documentazione cui devono attenersi i professionisti dei centri polispecialistici e più in generale tutti, o quasi, gli operatori sanitari.
La Legge di Bilancio 2020 avrà un impatto significativo sui conti pubblici e sull'economia delle famiglie e imprese italiane. Se la “finanziaria” dello scorso anno aveva portato con sé alcune importanti misure su pensioni, stabilità sociale e lavoro, la “manovra” recentemente approvata dal Parlamento ha introdotto diverse novità in fatto di detrazioni e deduzioni fiscali (anche in ambito sanitario). Cosa cambierà per i cittadini? E cosa succederà invece alle aziende sanitarie private (convenzionate e non)?
Fino al 31 dicembre 2019 Poliambulatori e Centri Medici potranno approfittare delle agevolazioni fiscali sugli investimenti in innovazione tecnologica. Si tratta di due tipologie di agevolazione fiscale: il superammortamento al 140% per i beni immateriali e l’iperammortamento al 270% per i beni materiali. Quali sono i beni immateriali Si tratta essenzialmente di software gestionali e sistemi di Information Technology in grado di agevolare la trasformazione tecnologica delle imprese. Per quanto attiene al settore sanitario, la normativa fa specifico riferimento alla gestione della “cartella clinica elettronica” (da considerarsi come un bene immateriale).